Che cos'è un sito di e-commerce?
La donna sorridente fa gesti all'uomo dai capelli grigi sopra la scrivania.
Un sito di e-commerce offre ai clienti uno spazio conveniente per acquistare prodotti online. Scopri il nocciolo della questione che cos'è un sito di e-commerce e come funziona.
Il tuo sito web è il fulcro della tua attività di e-commerce. È qui che vendi online, condividi aggiornamenti sui prodotti, coltiva le relazioni con i clienti e altro ancora. È così importante che ti sarebbe difficile stabilire l'immagine e l'autorità del tuo marchio senza uno.
La creazione di un negozio online non è negoziabile se vuoi vendere online e creare un business online di successo e duraturo.
Panoramica: cos'è un sito di e-commerce?
Un sito di e-commerce è quello che consente l'acquisto e la vendita di articoli fisici, prodotti digitali, servizi online e altri tipi di merce. Un sito di e-commerce può essere utilizzato per molti tipi di attività. Può essere utilizzato per un modello di business click-and-mortar, B2B, print-on-demand (POD), dropshipping, ecc.
La definizione del termine è piuttosto vaga. Finché il sito Web consente l'acquisto e la vendita di articoli/servizi (fisici o virtuali), è un sito di e-commerce.
Come funziona l'e-commerce?
Avviare un'attività online non deve essere una scienza missilistica. Il processo è semplice: imposta la tua boutique online, aggiungi prodotti, esegui strategie di marketing, migliora i tassi di conversione del tuo e-commerce ed evadi gli ordini.
Se sei tenace, lavori sodo, ti impegni ad imparare e hai un genuino desiderio di aiutare i tuoi clienti, genererai vendite online in tempo.
Componenti di base del sistema di e-commerce
Per avere una migliore comprensione di ciò che costituisce un sistema di e-commerce, diamo un'occhiata ai suoi componenti di base.
1. Server web
Un server Web memorizza, elabora e fornisce i contenuti del tuo sito Web, comprese le pagine Web e le immagini. Supporta anche Simple Mail Transfer Protocol (SMTP) e File Transfer Protocol (FTP) per e-mail e trasferimento e archiviazione di file.
I costruttori di siti Web e i servizi di hosting gratuiti, come Wix eCommerce, ad esempio, ti consentono di creare il tuo sito di e-commerce e iniziare a vendere rapidamente.
Lo screenshot mostra le funzionalità di creazione di siti Web drag-and-drop.
Prendi in considerazione l'utilizzo di costruttori di siti Web gratuiti e l'hosting come punto di partenza per avviare la tua nuova attività di e-commerce. Fonte immagine: autore
Se non disponi di un team di sviluppo web o di alcuna esperienza di progettazione di siti Web di e-commerce, considera l'utilizzo di un costruttore di siti Web, come Wix.
2. Banca dati
Un sistema di database ti consente di gestire il tuo inventario e aggiungere prodotti al tuo negozio online, tenere traccia delle scorte disponibili e rifornire gli articoli quando stai finendo.
3. Sistema di spedizione
Un sistema di spedizione ti consente di collegare gli ordini online dei tuoi clienti tramite la tua piattaforma di e-commerce a un magazzino in cui i tuoi prodotti possono essere immediatamente individuati e spediti.
3 fasi che compongono il processo di e-commerce
Il tipo di modello di business di e-commerce che stai utilizzando ha un grande impatto sul tuo flusso di lavoro aziendale. Tuttavia, per la maggior parte, il processo di e-commerce ha tre fasi.
Fase 1: ricevere ordini
I clienti scelgono i prodotti dal tuo negozio ed effettuano l'ordine. Tutte le informazioni sul prodotto e i dettagli dell'ordine, come fatturazione, tasse applicabili e informazioni sulla spedizione, vengono salvati nel database per l'elaborazione.
Tutti i dettagli dell'ordine sono memorizzati nel database del tuo sistema di e-commerce. Fonte immagine: autore
Fase 2: Elaborazione degli ordini
Il sistema di e-commerce può verificare se il prodotto ordinato è in stock e accetta il pagamento una volta che la banca dell'acquirente conferma di avere fondi sufficienti.
Assicurati di disporre di misure di sicurezza per proteggerti dalle frodi e-commerce e da altri attacchi informatici. Per rafforzare la tua sicurezza online, ottieni un certificato SSL, utilizza una piattaforma di e-commerce affidabile, crea una password sicura, ecc.
Dopo aver elaborato la transazione con successo, il server web riceve una notifica e il tuo cliente riceve un messaggio di conferma che la transazione è stata completata.
Fase 3: ordini di spedizione
Il prodotto viene spedito dal magazzino o dalla sede del distributore all'indirizzo di consegna del cliente.
Indipendentemente da dove acquisti i tuoi prodotti o dall'ubicazione del tuo centro di distribuzione, il processo di evasione dell'e-commerce dovrebbe portare i tuoi ordini alla porta del tuo cliente entro la data di consegna, a meno che non si verifichino circostanze impreviste che potrebbero causare ritardi nella spedizione.
Pronto per iniziare il tuo sito e-commerce?
Fai il primo passo nel tuo percorso di e-commerce configurando il tuo sito web di e-commerce. Utilizzando strategie di ottimizzazione dell'e-commerce, come l'aggiunta di pop-up di uscita, il miglioramento della velocità di caricamento del tuo sito e l'aggiunta di prove sociali, sei destinato a ottenere più vendite online.